Arte e cultura come azione per una mente anestetizzata dai tempi attuali.

La seconda edizione di Estatheatron ha questi obiettivi e non solo, dato che la rassegna curata da MAB Teatro vuol puntare a far rinascere uno spazio culturale a Sassari: l'ex Cinema 4 Colonne.

E proprio dall'atrio dello spazio ribattezzato 4Q parte la rassegna giovedì alle ore 19 con "Solo Bach" concerto del flautista algherese Mauro Uselli dedicato al grande compositore tedesco. Quattro gli appuntamenti in quattro luoghi diversi con "Era l'allodola?" lo spettacolo finalista al Roma Comic Off che ha consentito a Daniele Monachella di vincere come miglior attore protagonista.

I dubbi shakespeariani esposti all'analista (Carlo Valle) saranno in scena il 20 luglio a Lo Quarter di Alghero, il 24 a San Pasquale-Santa Teresa Gallura, il 25 al cortile di Palazzo Ducale e Sassari e il 1° agosto all'archivio "Mario Cervo" di Olbia.

Nell'atrio dell'ex cinema sassarese pure altri due appuntamenti: il 30 luglio una maratona di lettura aperta ad attori e appassionati, tutta dedicata a Samuel Beckett dal titolo "L'innominabile"; l'8 agosto l'omaggio a Charles Mingus "Peggio di un bastardo" con la voce recitante di Daniele Monachella e la tromba di Giovanni Sanna Passino.

Invece il 2 agosto sarà il cortile di Palazzo Ducale a sassari ad ospitare l'ensamble campidanese Armeria dei Briganti, dove swing, jazz, canzone d'autore e cover di ogni genere sono vivacizzati ulteriormente dalla verve comica della band. Estatheatron si chiuderà l'11 agosto a San Pasquale-Santa Teresa Gallura con "Una donna impenetrabile" di e con Rossana Carretto, attrice che ha partecipato a Zelig Circus e Colorado Cafè.
© Riproduzione riservata