Lutto nel mondo della musica. A 88 anni è morto Joao Gilberto, popolare cantante brasiliano noto per essere stato uno dei padri del genere "Bossa Nova".

A dare la notizia è stato il figlio, Joao Marcelo, su Facebook: "Mio padre se n'è andato nella sua casa di Rio de Janeiro".

La parabola artistica di Joao Gilberto era iniziata nel 1958 col suo primo album intitolato "Chega de saudade".

Poi la notorietà e altri due dischi di successo nel 1960 e 1961.

A partire dal 1962 si era trasferito a New York, dove ha vissuto 20 anni, lavorando con il compositore Jobim e con jazzisti come il sassofonista Stan Getz.

Con quest'ultimo firma l'album Getz/Gilberto, con la canzone "Garota de Ipanema", cantata dalla prima moglie di Gilberto, Astrud, che riscuote immenso successo, ma gli costa anche il divorzio, perché lei lo lascia proprio per il jazzista americano.

La Bossa Nova conquisterà il pubblico di tutto il mondo quando Frank Sinatra canterà nel 1967 "Girl of Ipanema", versione in inglese del suo brano più famoso.

Nel 2001 Joao vince il Grammy a Los Angeles, ma conclude la sua carriera in solitudine e in miseria, in seguito a una disputa che ha visto opposti da un lato i suoi figli Bebel e Marcelo e dall'altro l'ultima consorte, Claudia Faissol, di 40 anni più giovane di lui, da cui viveva separato.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata