SPETTACOLI

teatro civico

Danza: le atmosfere dark di "Gothica" incantano il pubblico di Sassari

Si è chiusa con un grande successo la rassegna Primavera a Teatro

Tanti i giovanissimi che hanno affollato il Teatro Civico di Sassari per uno spettacolo di danza dalle tinte noir che sfociavano nell'horror.

Movenze e volteggi, suggestioni dark, luci e atmosfere da brivido: "Gothica" produzione della Compagnia Estemoprada di Livia Lepri ha chiuso con successo la rassegna Primavera a Teatro. L'idea era quella di sperimentare attraverso il movimento e il linguaggio della danza le connotazioni più moderne del termine "gotico". Quel filone narrativo vicino al genere noir, nato già a fine Settecento grazie alla penna di Horace Walpole con la pubblicazione del "Castello di Otranto", e poi ampiamente sfruttato dal cinema di tutto il Novecento.

E a giudicare dagli applausi alla fine della serata, la sperimentazione è di sicuro riuscita per gradimento del pubblico. Tra accorgimenti scenici semplici ma efficaci, le giovani artiste hanno interpretato le coreografie sublimando l'unione fra storie d'amore e di terrore, facendo propri temi che vanno dalle gioie all'emozione estrema, dallo struggimento della paura alla soggezione.

La rassegna diretta artisticamente da Livia Lepri ha portato a Sassari gli spettacoli della compagnia Asmed da Cagliari, di Versiliadanza da Firenze e della E.sperimenti Dance Company da Roma. Nel frattempo, la compagnia sassarese Estemporada è già volata al Teatro Cantiere Florida di Firenze per partecipare all'Estate Fiorentina con lo spettacolo "Riflessi".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...