Sono giunti a Olbia da tutta la Sardegna, e Angelo Turetta non li ha delusi.

Si è concluso con un grande successo, in termini di partecipazione, lo stage sulla fotografia di scena tenuto dal celebre fotografo, collaboratore di registi come Dario Argento e Cristina Comencini.

Sabato e domenica Olbia è stata letteralmente presa d'assalto da professionisti e amatori giunti in Gallura per partecipare al workshop gratuito, tenutosi al Politecnico Argonauti.

"Abbiamo parlato dell'interpretazione del reale tramite la fotografia", spiega Turetta, premio World press photo 2001 e più volte CliCiak.

"Gli occhi non rappresentano mai la verità, visto che quest'ultima passa attraverso un mezzo meccanico che è la macchina fotografica, quindi è importante riuscire a capire quello che si vede per poi cercare di trasportarlo in un altro linguaggio. In questo modo - conclude il fotografo - la fotografia diventa un distillato della realtà".

Lo stage di Turetta si inserisce nel programma delle attività che portano al Festival del Cinema di Tavolara (16-21 luglio) e precede il seminario sulla regia che si terrà il 22 e 23 giugno, sempre al Politenico Argonauti di Olbia: protagonista d'eccezione il cineasta romano Daniele Luchetti.
© Riproduzione riservata