Per salutare l'arrivo della stagione estiva, a Oristano l’associazione culturale cinematografica Band Apart propone due appuntamenti con "due film fuori dagli schemi del cinema italiano, due pellicole naif che si sarebbero potute tranquillamente ascrivere a quel genere denominato "Cinecocomero" che solo pochi anni fa "tentò di rianimare le sale nel periodo pre-vacanziero" ricordano gli organizzatori.

"Fu un tentativo velleitario dei fratelli Vanzina, che il socio Antonello Cossu ha pensato di trasformare in una rassegna di cinema d’autore".

Si inizia domani sera alle 21, nella sede di via Canalis, con "Chiedo asilo" un film diretto da Marco Ferreri nel 1979: "Una straordinaria favola con Roberto Benigni che interpreta il ruolo di un maestro d'asilo delicato e struggente alle prese con colleghe, bimbi e genitori al termine di un anno scolastico".

Martedì 18 invece sarà la volta di "Casotto", film girato da Sergio Citti nel 1977: tratto da un racconto di Vincenzo Cerami (sua anche la sceneggiatura, scritta a quattro mani con lo stesso regista), è un’originale commedia tutta ambientata in un’unica cabina di una spiaggia di Ostia in una calda domenica d'agosto. Protagonisti una ventina di interpreti (famosissimi attori ed attrici tra i quali Michele Placido, Gigi Proietti, Mariangela Melato, Jodie Foster, Paolo Stoppa, Ugo Tognazzi) che si spogliano nella stessa cabina e incrociano le loro vicende personali.
© Riproduzione riservata