Un nuovo traguardo per Jay-Z: il musicista-imprenditore, marito di Beyoncé, è secondo Forbes il primo rapper miliardario della storia.

Dietro di lui, al secondo e terzo posto della classifica dei più ricchi stilata dalla rivista americana, Sean Combs, ovvero Diddy, con 855 milioni e Dr. Dre con 820 milioni di dollari.

Per l’artista hip-hop, nato a New York il 4 dicembre 1969, una stratosferica carriera: dalla co-fondazione dell'etichetta Roc-A-Fella Records, al primo disco del 1996, Reasonable Doubt, e dal 2005 la carica di presidente e amministratore delegato della Def Jam Recordings, altro colosso discografico hip hop.

Il suo business è tuttavia molto più ampio, con partecipazioni nell’ambito dello sport (40/40 Clubs, la squadra di basket Brooklyn Nets), dell’abbigliamento sportivo, del marketing, e addirittura della ristorazione, con i ristoranti The Spotted Pig, Buffalo Boss e molto altro. È proprietario anche di un brand legato alla produzione di champagne, che da solo frutta ben 300 milioni di euro.

Fra i riconoscimenti in carriera ben 22 Grammy, gli Oscar della musica.
© Riproduzione riservata