SPETTACOLI

Cagliari

"No Eyes", al Bflat il jazzista Emanuele Cisi

Nel live una meditazione sulla musica e sulla vita attraverso gli occhi consumati ed impenetrabili di Lester Young
emanuele cisi (foto concessa)
Emanuele Cisi (Foto concessa)

Grande evento per il cartellone della rassegna Bflat Jazz Festival, allestita dalla Domina Edizioni con la direzione artistica di Marco Tullio Coco, in programma questa sera alle 22 nel jazz club di via del Pozzetto a Cagliari.

Ad esibirsi il sassofonista Emanuele Cisi, uno dei grandi protagonisti del jazz tricolore, con Dino Rubino al pianoforte e flicorno, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Adam Pache alla batteria.

Nel corso del concerto di questa sera il virtuoso torinese presenterà il suo ultimo lavoro discografico, "No Eyes", ispirato al grande sassofonista americano Lester Young.

Classe 1964, Emanuele Cisi è uno dei musicisti più apprezzati dell'ambito Jazz europeo. Sulla scena da quasi un quarto di secolo, a soli 21 anni, nel lontano 1985, è nei ricostituiti Area.

Nel '95 è "Miglior Nuovo Talento Jazz" per la rivista Musica Jazz, e nei successivi 10 anni colleziona un numero impressionante di recensioni, collaborazioni, docenze, masterclass, partecipazioni e apparizioni, sia dal vivo che in radio e TV.

Nel corso della sua carriera ha inciso quattordici CD come leader o co-leader e alcune decine come sideman, in vari paesi europei, per etichette italiane e straniere, tra cui Emi, Blue Note, Universal e BMG.

Ha suonato in concerti e registrazioni radiotelevisive in Europa, Stati Uniti, Cina, Oceania, collaborando con alcuni dei più importanti musicisti della scena mondiale.

Il suo disco "Sharing Stories On Our Journey" vince in Belgio il "Django d'Or" come migliore disco dell'anno 2008.

Nel live al Bflat il quartetto capeggiato da Cisi proporrà, attraverso l’interpretazione di splendide songs rese celebri dall’indimenticato jazzista americano e composizioni originali dello stesso Cisi, una meditazione sulla musica e sulla vita attraverso gli occhi consumati ed impenetrabili di Lester Young.

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...