"Le fate ignoranti", celebre pellicola di Ferzan Ozpetek, compie 18 anni. E con l'occasione diventa una serie tv.

Ad annunciarlo è lo stesso regista, che questa mattina a Palermo ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze dello spettacolo e la cittadinanza onoraria.

Grosse novità per la nuova produzione, che sarà targata Fox: "Cambia tutto – ha specificato Ozpetek – cambia lo sguardo, cambia totalmente atteggiamento, cambiano tante cose. Non so quanto sia positivo o negativo, ma cambia tutto".

Il regista Ferzan Ozpetek (Ansa)
Il regista Ferzan Ozpetek (Ansa)
Il regista Ferzan Ozpetek (Ansa)

Nel film del 2001 al centro del racconto è la vicenda di Antonia e Michele, interpretati da Margherita Buy e Stefano Accorsi, due persone molto diverse ma accomunate dall'amore per l'ex marito di lei nonché amante di lui. Sullo sfondo le vicende di una comunità gay, che cambia profondamente la vita di Antonia.

"Quando ho girato 'Le fate ignoranti' – ha spiegato Ozpetek – era un periodo molto felice dell’Italia e del mondo. L'11 settembre non era ancora accaduto, c'era fiducia nel prossimo e più apertura. Ho un'enorme nostalgia di quel periodo".

Con l'occasione ieri sera a Palermo è stata proiettata una versione restaurata del film, che quando fu presentato era quasi una scommessa. "Ci dicevano che avrebbe interessato pochissimi gay e basta", ha aggiunto il regista. "La pellicola era uscita solo in 60 copie diventate poi 250 in una settimana. Quindi il boom, se ne parlava anche nei bar e la gente mi fermava in continuazione".

Grande attesa, dunque, per il nuovo lavoro, con data di uscita ancora top secret.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata