È stato presentato stamattina, al cinema Odissea di Cagliari, "Piove deserto" (titolo preso in prestito da una canzone dei Sikitikis), il nuovo film della coppia Daniele Maggioni-Maria Grazia Perria, reduci dal successo di pubblico e critica de "Nel mondo grande e terribile", originale rilettura della biografia intellettuale di Gramsci.

"Piove deserto" è il ritratto corale di un gruppo di ragazzi e ragazze che vivono e lavorano a Cagliari, in un presente segnato nel profondo dalla crisi economica.

Dai loro percorsi emerge il tema centrale del film, l'attrito che si viene a creare fra il desiderio di rimanere in Sardegna e quello di andarsene, per inseguire un sogno o perché costretti dalla scarsità di lavoro. "Abbiamo letto alcuni scritti di Nereide Rudas", ha raccontato Perria all'anteprima del film, "nei quali la famosa psichiatra sostiene che per i sardi lasciare il loro ambiente è un'esperienza più forte che per altri popoli".

Il film, suddiviso in quattro episodi collegati durante un weekend di fine estate, è girato con ampio uso di inquadrature fisse e stacchi di montaggio ridotti al minimo, uno stile che lascia allo spettatore il tempo per riflettere nel corso della visione.

Gli interpreti sono stati scelti fra i giovani attori di Sardegna Teatro, ma va senz'altro menzionata la partecipazione speciale di Gianmarco Tognazzi. Prodotto da Mommotty srl con il sostegno della Regione, del Comune di Cagliari e della Fondazione Sardegna Film Commission, "Piove deserto" sarà proiettato al Festival Isreal domenica 12 maggio, alle 21, al Teatro Ten di Nuoro, e probabilmente all'Odissea a fine maggio. Dopodiché la distribuzione proseguirà in Sardegna per poi toccare la Penisola.
© Riproduzione riservata