Ancora un riconoscimento per il tenore Francesco Demuro: "La Bohème" per la regia di Graham Vick andata in scena al Comunale di Bologna ha vinto il Premio Galbiati come miglior spettacolo del 2018.

Nell'opera di Giacomo Puccini, diretta da Michele Mariotti, il cantante portotorrese è protagonista nel ruolo di Rodolfo, mentre Mimì è interpretata da Mariangela Sicilia.

Lo spettacolo che ha aperto la passata stagione di Bologna è stato salutato con un'ovazione di dieci minuti. Il Premio Galbiati è una sorta di Oscar italiano assegnato dai critici musicali nazionali. L'Oscar mondiale invece Francesco Demuro l'ha vinto due settimane fa in Qatar quando è stato giudicato il miglior tenore al mondo dall'International Opera Awards.

È decisamente l'anno del tenore portotorrese, inserito pure nella cinquina in nomination per il 61° Grammy Awards nella categoria "Best Opera Recording" grazie al ruolo del Duca di Mantova nel "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, con la Kaunas Symphony Orchestra diretta da Costantine Orbelian e lo scomparso baritono russo Dmitri Hvorostovsky, nel ruolo di Rigoletto.
© Riproduzione riservata