Settimo appuntamento con la Stagione concertistica 2019 del Teatro Lirico di Cagliari che propone stasera, venerdì 12 aprile, alle 20.30 (turno A) e domani alle 19 (turno B), l'esibizione dell'Orchestra del Teatro Lirico, diretta dal giovanissimo Michele Spotti, 25 anni, considerato dalla critica uno dei più promettenti direttori d'orchestra italiani.

Il programma delle due serate prevede l'esecuzione della Quarta Sinfonia in la minore op. 63 di Jean Sibelius, dell'Ouverture in si minore op. 26 "Le Ebridi" e la Terza Sinfonia in la minore "Scozzese" op. 56 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Vincitore del secondo premio al Primo Concorso Internazionale per direttori d'orchestra d'opera dell'Opéra Royal de Wallonie di Liegi (primo premio non assegnato) e del secondo premio Spaziomusica di Orvieto, Michele Spotti ottiene anche i premi speciali che prevedono scritture nei teatri Carlo Felice di Genova e São Carlos di Lisbona.

Frequenta il master in Direzione d'orchestra all'Haute École de Musique di Ginevra e compie gli studi musicali al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, dove si diploma a pieni voti in violino e direzione d'orchestra.

Successivamente frequenta i corsi all'Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e Daniele Gatti.

Ha partecipato a masterclass con Romolo Gessi, Lior Shambadaal, Vittorio Parisi e Pietro Mianiti ed è stato allievo effettivo alla prestigiosa Accademia per Direttori d'orchestra del Festival Yehudi Menhuin a Gstaad (Svizzera) con Nëme Jarvi, Leonid Grin e Gennady Rozhdestvensky.

Il 31 agosto 2013, a soli 20 anni, debutta al Teatro Mancinelli di Orvieto dirigendo Le nozze di Figaro con la regia di Gabriella Ravazzi, in occasione del Laboratorio "Spazio Musica".

Nel maggio 2014 debutta al Teatro Rosetum di Milano in L'elisir d'amore di Donizetti, inserita nella Stagione lirica di Voce all'Opera, ottenendo un grande successo di pubblico e critica.

Dopo questi due successi, ancora giovanissimo inizia un'intensa attività concertistica in Italia, in particolare con i Pomeriggi Musicali con i quali si esibisce regolarmente.

È stato assistente di Alberto Zedda nella produzione di Ermione di Rossini all'Opéra di Lione, dove è recentemente tornato come assistente di Stefano Montanari nella produzione di La Cenerentola.

Gli impegni futuri lo vedranno in concerto a Milano con I Pomeriggi Musicali, a Liegi all'Opéra Royal de Wallonie, a Nancy all'Opéra Nationale de Lorraine e all'Opéra-théâtre de Saint-Étienne.

Sul versante operistico dirigerà prossimamente Il matrimonio segreto al Festival di Martina Franca, Adina ovvero il Califfo di Bagdad di Rossini al Wexford Opera Festival, una nuova produzione di Barbe-bleu di Offenbach, Rigoletto all'Opera de Lyon ed Ernani all'Opera di Anversa.

L.P.
© Riproduzione riservata