Oggi alle 20.30 va in scena il secondo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2019 del Teatro Lirico di Cagliari, la fondazione musicale presieduta da Giuseppe Andreozzi e guidata dal sovrintendente Claudio Orazi.

Dopo l'apertura della stagione, che ha visto la prima italiana assoluta de Lo Schiavo di Antonio Carlos Gomes, il secondo titolo del cartellone è Tosca, melodramma in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardou, e musica di Giacomo Puccini.

Si tratta di un coinvolgente nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, la cui regia è curata dal fiorentino Pier Francesco Maestrini che, a Cagliari, ha firmato Turandot sempre di Puccini, con le scene dell'indimenticato Pinuccio Sciola, La campana sommersa di Respighi e, lo scorso dicembre, Rigoletto di Verdi.

Un bozzetto di scena (foto Teatro Lirico)
Un bozzetto di scena (foto Teatro Lirico)
Un bozzetto di scena (foto Teatro Lirico)

Le scene e le proiezioni sono di Juan Guillermo Nova, i costumi del cagliaritano Marco Nateri e le luci di Pascal Mérat.

La direzione musicale è affidata a Donato Renzetti che del repertorio pucciniano riesce a cogliere le più recondite nuances orchestrali.

A lui spetta il compito di dirigere l'Orchestra, il Coro del Teatro Lirico di Cagliari e il Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari.

Il maestro del coro è Donato Sivo, mentre le voci bianche sono state preparate da Enrico Di Maira.

Protagonisti dell'opera sono due cast di spessore, formati da giovani e affermati cantanti, che si alternano nelle recite, quali Amarilli Nizza e Rachele Stanisci (Floria Tosca), Marcello Giordani e Antonello Palombi (Mario Cavaradossi), Devid Cecconi e Ivan Inverardi (Il barone Scarpia), Graziano Dallavalle (Cesare Angelotti), Giulio Mastrototaro (Il sagrestano), Enrico Zara (Spoletta), Francesco Musinu (Sciarrone/Un carceriere), Alice Cocco ed Eleonora Cabras (Un pastorello).

Un bozzetto di scena (foto Teatro Lirico)
Un bozzetto di scena (foto Teatro Lirico)
Un bozzetto di scena (foto Teatro Lirico)

Tosca, la cui ultima rappresentazione cagliaritana risale al 2014, viene replicata sabato 30 marzo alle 19 (turno G), domenica 31 marzo alle 17 (turno D), martedì 2 aprile alle 20.30 (turno F), mercoledì 3 aprile alle 20.30 (turno B), giovedì 4 aprile alle 19 (turno L), venerdì 5 aprile alle 20.30 (turno C), sabato 6 aprile alle 17 (turno I) e domenica 7 aprile alle 17 (turno E).

L.P.
© Riproduzione riservata