Da venerdì 29 a domenica 31 marzo l'ex Cinema Quattro Colonne di Sassari ospiterà le Installazioni Aperitivi Interattivi con "Lassù le ali non hanno ruggine". Il titolo rimanda al primo spettacolo della compagnia Theatre en Vol, proposto nel 1989, prima a Napoli poi a Parigi e quindi a Sassari.

È il primo degli eventi nati per celebrare i trent'anni di attività della compagnia fondata da Michèle Kramers e Puccio Savioli proprio alla nascita della figlia Miriam. In 30 anni Theatre en Vol ha saputo volare alto con proposte multidisciplinari che hanno avuto come obiettivo l'incontro fra culture diverse, l'idea che bisogna saper guardare in alto e lontano per migliorare la vita e i rapporti umani.

Le installazioni sono ospitate nell'Ex Cinema Quattro Colonne, emblema di uno spazio nostalgico di tempi passati, ormai crocevia tra la parte alta e quella bassa del Centro Storico di Sassari. Un appuntamento accogliente e familiare che porterà la compagnia in un conviviale incontro allestito con essenziali installazioni e paesaggi sonori. Una festa nello spazio e nel tempo per la condivisione di un percorso artistico, multidisciplinare, interculturale ed interattivo, all'insegna della rigenerazione urbana della città.

Numerose sono state le realtà, le arti e le persone con le quali la compagnia si è confrontata. Maria Paola Cordella e recentemente Simona Serra sono diventate membri stabili di questa famiglia instabile, contribuendo con il loro talento ad animare gli innumerevoli incontri per affinare e contaminare gli strumenti dell'arte, del teatro e dell'educazione culturale rivolti a un pubblico di tutte le età, generi e provenienze per ridare allo spazio pubblico il ruolo di luogo di incontro, scambio, interazione, partecipazione e del vivere insieme in un contesto locale, regionale, nazionale e internazionale.

Attraverso la creazione e collaborazione con artisti di altre discipline e altre provenienze culturali, theatre en vol ha viaggiato con i suoi spettacoli e progetti in 23 paesi, dal vecchio continente all'Africa, facendosi portatore di una cultura teatrale per spazi aperti sviluppata in Sardegna. Theatre en Vol propone da 22 anni nell'isola il Festival Internazionale di Arte in Strada Girovagando e ha inaugurato altri progetti come Concreta Utopia - cantiere internazionale per l'arte ed il teatro per spazi aperti ed in strada e Habitat Immaginari.
© Riproduzione riservata