Il mondo dello spettacolo italiano perde un altro dei suoi big.

È morto a Roma l'attore e cabarettista Mario Marenco.

Aveva 85 anni ed era ricoverato al Policlinico Gemelli da qualche tempo, a causa di problemi di salute.

Di origine foggiana, classe 1933, Marenco ha lavorato per anni accanto a un altro mostro sacro della televisione, Renzo Arbore.

Celebri i personaggi cui ha saputo dare vita nel corso della sua carriera, dal colonnello Buttiglione al dottore Anemo Carlone, passando per il dottor Anemo Carlone e il bimbo Riccardino.

Oltre che con Arbore, Marenco ha lavorato in sodalizio anche con Gianni Boncompagni.

Numerosi i programmi tv di successo cui ha partecipato. Su tutti, "Alto gradimento" e "Indietro tutta!".

Senza rinunciare al cinema, interpretando ruoli caratteristici e da "macchietta", sempre molto apprezzati.

"Sono sotto choc", il commento alla notizia dell'amico e collega Renzo Arbore.

''Per me - ha spiegato commosso - la morte di Mario è un dolore fortissimo. Perché lui è stato un caposcuola, non riconosciuto come tale. È stato un inventore di umorismo mai eguagliato'.

(Unioneonline/l.f.)