Donne e lavoro al centro del nuovo spettacolo firmato "Il crogiuolo" e che debutta venerdì 8 marzo, proprio con l’occasione delle celebrazioni dedicate al genere femminile, nel centro culturale La Vetreria di Pirri (alle 20.30, sala BanCri a Fucina Teatro).

In scena "Manifattura tabacchi. Storie di lavoro al femminile", lavoro che nasce da un'importante ricerca sul campo e che raccoglie interviste ad ex operaie ed operai con documenti tratti dai fascicoli della Manifattura custoditi all'archivio di Stato.

Ad essere raccontate sono esperienze di lavoro, ma anche relazioni sociali e rapporti di classe, in un intreccio fra presente, passato prossimo e passato remoto.

Ad accogliere il pubblico è una donna delle pulizie, chiamata a riordinare gli ambienti della Manifattura dopo i festeggiamenti del Capodanno cinese, che racconta la vita di lavoro durante la produzione degli anni '70, a lei noti grazie agli aneddoti e ai ricordi di signora Gina, sua vicina di casa in pensione come operaia della manifattura

La narrazione viene interrotta dall'ingresso in scena degli spiriti delle operaie dei primi del 1900. Donne umili e protagoniste della rivolta cagliaritana del 1906 contro il carovita.

Durante i 50 minuti dello spettacolo ad essere rappresentata è la trasformazione del mondo del lavoro, che vede tuttavia pressoché immutata la condizione del lavoro femminile.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata