È in programma per sabato 2 marzo (dalle 18) con la presentazione di "Piove deserto" (DeA Planeta), romanzo di Ciro Auriemma e Renato Troffa, l'anteprima della decima edizione di GialloNoir, rassegna estiva che la Libreria Azuni di Sassari dedica alla letteratura di genere.

Al centro del racconto dei due autori cagliaritani un Sulcis operaio e flagellato dalla crisi, in una narrazione, ambientata a Carloforte, dai ritmi serrati e dalle tinte fosche.

Un romanzo quanto mai attuale, che mette in scena alcune delle tematiche più scottanti della cronaca recente, regionale e nazionale: condizioni lavorative precarie, morti bianche, eterni scontri fra operai e direttori di fabbrica, il discusso dilemma morale fra l'accettare un lavoro sicuro e il timore nell'ospitare sul territorio un'azienda "pericolosa".

Protagonista è Leo, ex poliziotto ed ex alcolizzato, sardo di nascita ma ormai approdato al “continente”, che fa ritorno sull'Isola per indagare sulla strana morte dell'amico Davide. Una morte causata apparentemente da un banale incidente sul lavoro, che rivelerà invece inquietanti risvolti.

Ad anticipare l'evento di Sassari un'ulteriore presentazione, venerdì 1 marzo (dalle 18) a Monserrato (Monserratoteca), in un appuntamento organizzato e curato dall'Associazione culturale Lìberos e realizzato sotto la guida del moderatore dell'incontro Chicco Fresu.

GLI AUTORI - Ciro Auriemma e Renato Troffa sono stati membri del collettivo Sabot fondato da Massimo Carlotto. Sono coautori di Perdas de Fogu e autori di altri romanzi e racconti. Entrambi sono docenti di scrittura creativa per la Scuola Baskerville di Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata