Hanno creato appositamente per consegnarlo a lei, come ha annunciato Claudio Bisio, il Premio Pubblico dell'Ariston. Ma la toppa sembra una sorta di ammissione, forse quel buco c'era.

Loredana Bertè è la grande sconfitta di questo Festival di Sanremo, e non l'ha presa bene: da quando è rimasta fuori dalla finalissima, si è chiusa in silenzio stampa e oggi ha disertato anche la trasmissione "Domenica In", a cui era attesissima.

La sua "Cosa ti aspetti da me" è arrivata quarta, a un passo dalla finalissima. Quando i conduttori hanno annunciato i risultati, che portavano nella finale a tre Mahmood, Ultimo e Il Volo, il pubblico dell'Ariston ha fischiato a lungo e iniziato a scandire "Loredana". Tanto che sono intervenuti prima Baglioni (che ha difeso gli altri cantanti in gara e i tre finalisti), poi Bisio ("Mi prendo questa responsabilità, il pubblico sceglie Bertè, le daremo un premio").

Che il pubblico avesse gradito le performance della sorella minore di Mia Martini era chiaro a tutti. Su tre esibizioni altrettante standing ovation.

E lei ci teneva a vincere, lo aveva detto chiaro e tondo: "Non mi interessa il Premio della Critica, già l'ho vinto".

Tanto amaro in bocca per quel quarto posto che l'ha lasciata fuori dalla finale e ai piedi del podio sanremese. La Bertè non ha commentato i risultati, chiudendosi in una sorta di silenzio stampa confermato anche oggi, che ha disertato la trasmissione Domenica In. Come lei Ultimo, per ovvi motivi, dopo la sfuriata di ieri con i giornalisti.

Mara Venier, delusa ma anche un po' nervosa per l'assenza, si è rivolta direttamente alla cantautrice: "Qui avresti trovato un'amica che ti vuole bene da trent'anni, che ha fatto molto per te. Ti voglio e ti vorrò sempre bene, forse avresti meritato di vincere tu, ma ti avrei voluto qui a Domenica In".

E infine: "Loredana non prendertela, sono solo canzonette".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata