SPETTACOLI

Cagliari

Fregola, burrida e strategia: è Josto il vincitore di "4 ristoranti"

La trasmissione di Alessandro Borghese incorona lo chef Pierluigi Fais
un immagine dalla puntata cagliaritana di 4 ristoranti
Un'immagine dalla puntata cagliaritana di "4 ristoranti"

Alla fine il giudizio di Alessandro Borghese è stato decisivo: il miglior ristorante di nuova generazione di Cagliari è "Josto" dello chef Pierluigi Fais.

L'incoronazione è arrivata ieri sera in prima serata su Sky durante la puntata, girata nel capoluogo, di "4 ristoranti", trasmissione alla quinta stagione.

A sfidarsi le quattro più innovative cucine della città: "Niu Restaurant" di Natalia Corona, "Osteria Kobuta" di Riccardo Porceddu, "Su Cumbidu" di Gian Michele Dedoni e, appunto, "Josto" di Pierluigi Fais.

Il via alla puntata nel cuore della Marina all'Osteria Kobuta. Il mix sardo-giapponese offerto dallo chef Porceddu, pur elogiato da Borghese, non ha convinto tutti i commensali, soprattutto il palato più tradizionalista di Dedoni. Quindi è stata la volta di Fais, bravo a conquistare il favore degli avversari con la presentazione raffinata dei piatti e la rivisitazione dei classici della cucina locale. Terzo round nello splendido ex convento che oggi ospita Niu. La padrona di casa Natalia si è mostrata gentile e accogliente, ma non ha tuttavia potuto evitare le severe critiche su servizio e menù e le abili strategie avversarie.

Quindi ritorno alla Marina, a Su Cumbidu. Il locale più classico tra quelli in gara è stato messo sopra la graticola soprattutto per la fregola sarda, oggetto tra l'altro di un bonus supplementare assegnato a Riccardo Porceddu.

La classifica finale ha visto piazzarsi al secondo posto l'Osteria Kobuta, seguito da Su Cumbidu e infine Niu.

Proprio Borghese con il suo voto finale ha sbloccato il parimerito che vedeva fino ad allora appaiati in testa Porceddu e Fais.

Per quest'ultimo un premio da 5mila euro e il plauso di parenti, colleghi e amici davanti al suo locale.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...