C'è anche un giovane vibrafonista di Serrenti, il 24enne Jordan Cordan, fra i cinque finalisti del Concorso nazionale "Chicco Bettinardi" per giovani talenti del jazz italiano, in programma sabato 19 gennaio al Milestone Jazz Club di Piacenza.

L'iniziativa, che celebra quest'anno sedici anni e che è abbinata sin dalla nascita alla manifestazione Piacenza Jazz Fest, ha visto un'accurata selezione realizzata da una prestigiosa giuria di musicisti ed esperti del settore sulla base del materiale inviato dai partecipanti.

Per il vincitore un premio del valore di 1.300 euro, ma soprattutto l'ingaggio nel cartellone principale del Piacenza Jazz Fest del 2020, insieme ad artisti di caratura internazionale.

La graduatoria dei vincitori rimarrà top secret, anche per i diretti interessati, dopo la serata del 19 e sarà rivelata solo nel corso del Galà di premiazione in programma domenica 7 aprile (alle 18) in chiusura del Festival.

In gara, accanto a Cordan, il sax contralto del 25enne romano Vittorio Cuculo, quindi il sax baritono del 27enne siracusano Andrea Iurianello, e ancora in concorso il saxtenorista di 22 anni Riccardo Sala di Biella, e il saxofono contralto del 23enne Giulio Ottanelli.

Jordan Corda si esibirà nei due standard "Herzog" di un grande vibrafonista come Bobby Hutcherson, e nel delicato "Everything I love" di Cole Porter. Previsto anche un brano originale da lui composto, dal titolo "Morning Air".

I finalisti vivranno l'emozione di essere accompagnati dalle punte di diamante della giuria, tre big della scena jazz internazionale, quali Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

La Giuria chiamata a valutare l'esecuzione dei musicisti è presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani, saxofonista, compositore e arrangiatore, da Fabio Bianchi del quotidiano "Libertà", dal critico musicale Aldo Gianolio e dal pianista esperto in musica afroamericana Giuseppe "Jody" Borea.

Anche il pubblico del Milestone sarà chiamato ad esprimere a sua volta una preferenza, che al termine della serata determinerà l'assegnazione del "Premio del pubblico", rappresentato da una targa offerta dagli organizzatori a simbolico riconoscimento del favore popolare.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata