Quando ha risposto a quella domanda, Claudio Baglioni, probabilmente non si è reso conto che stava entrando nella gabbia dei leoni.

E quei leoni, i leoni da tastiera, erano invece in agguato, pronti ad attaccare chiunque voglia dire la sua sui migranti e sulla posizione del governo italiano.

"Se la situazione non fosse drammatica, ci sarebbe da ridere", ha detto il direttore artistico del Festival durante la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2019, in programma dal 5 al 9 febbraio prossimo.

"Non si può risolvere il problema di milioni di persone evitando lo sbarco di 40-50, siamo alla farsa. La classe politica, quella dirigente e l'opinione pubblica hanno mancato paurosamente. Il Paese è incattivito e rancoroso. Le misure messe in atto dall'attuale governo e dai precedenti non sono assolutamente all'altezza della situazione".

"Mai piaciuto come cantante, figurati come politico", scrive un utente, e ancora: "Un altro fenomeno coperto di soldi che fa l'ipocrita clericale", e l'immancabile "Ospitali a casa tua".

"È inutile stare qui a protestare contro Baglioni - taglia corto un altro lettore - vogliamo fargli pesare veramente la questione? Bene, è semplicissimo: boicottiamo il festival di Sanremo, così si accorgerà della differenza di audience rispetto allo scorso anno e magari capirà che il silenzio ha molti pregi".

Sul fronte istituzionale, pronta la risposta di Matteo Salvini: "Baglioni? Canta che ti passa, lascia che di sicurezza, immigrazione e terrorismo si occupi chi ha il diritto e il dovere di farlo".

"Voglio ringraziare Claudio Baglioni - la risposta invece di Maria Elena Boschi - per la sensibilità che ha sempre dimostrato nella sua carriera e per come ha dato voce ai sentimenti di umanità degli italiani, anche nella conferenza stampa di presentazione di Sanremo. Per me un grande artista, ma soprattutto un grande uomo".

Si tira indietro Claudio Bisio, anche lui sul palco accanto a Baglioni e a Virginia Raffaele: "Vorrei non commentare perché sarò a Sanremo e dirò delle cose lì. Le cose mi piace dirle sul palco, da artista".

(Unioneonline/D)

L'ATTACCO DI BAGLIONI:

© Riproduzione riservata