Il compositore statunitense Norman Gimbel, celebre paroliere per colonne sonore di film e musical, è morto nella sua casa di Montecito, in California, all'età di 91 anni.

La notizia del decesso, che risale al 19 dicembre, è stata data solo oggi dal figlio Tony Gimbel all'"Hollywood Reporter".

Tra le sue canzoni di successo, "Killing me softly with his song", "Summer Samba" e "The Girl from Ipanema", oltre che la sigla della serie tv "Happy Days".

Nato a New York il 16 novembre 1927, Gimbel aveva tradotto in inglese la famosa canzone bossanova "The Girl from Ipanema" (La ragazza di Ipanema); in seguito portò al successo in inglese altre popolari canzoni brasiliane.

In collaborazione con il compositore Charles Fox, Gimbel scrisse le parole di "Killing me softly with his song", brano con cui vinsero il Grammy Award per la canzone dell'anno nella prima versione del 1973 cantata da Roberta Flack.

Gimbel e Fox sono anche gli autori di "Happy Days", sigla dell'omonima serie tv, che narra le vicende della famiglia Cunningham, dei loro amici e di Fonzie, nella Milwakee degli anni cinquanta.

Nel 1980 aveva vinto il premio Oscar insieme a David Shire per la miglior canzone originale con "It Goes Like It Goes", cantata da Jennifer Warnes nel film "Norma Rae".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata