Da oggi al 4 gennaio tour di tre concerti tra Arborea e Oristano con importanti formazioni polifoniche e cori ospiti coordinati dal Maestro Riccardo Zinzula

Sarà la grande polifonia ad animare il cartellone di manifestazioni in programma in queste festività di fine anno con gruppi corali di prestigio e i padroni di casa della Corale Santa Cecilia di Arborea diretta dal Maestro Riccardo Zinzula e presieduta da Aldo Petucco.

Tre gli appuntamenti in programma a partire da oggi sabato 29 dicembre fino al 4 gennaio organizzati dalla Corale Santa Cecilia e dal Comune di Arborea.

Dopo i successi e le tournèe a livello nazionale, l’ensemble polifonico Santa Cecilia, impegnato in una intensa serie di rassegne in varie parti dell’Isola, sarà protagonista questa sera ad Arborea alle ore 19.30 nella Chiesa del Santissimo Redentore e domani 30 dicembre alle ore 19 presso la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore in Via Don Sturzo ad Oristano.

Ad aprire l’evento inaugurale sarà la Corale N. S. di Bonaria di Cagliari mentre si entrerà nel vivo con l’esecuzione dei brani tradizionali natalizi eseguiti dal Coro di Arborea che nel periodo delle festività propone il meglio del repertorio musicale dal gregoriano fino a brani dei giorni nostri, rielaborati con straordinaria inventiva dal direttore Riccardo Zinzula, nell’ambito dell’appuntamento “Nadale che vien Nadale che va”, il festival dedicato agli appassionati di canto e polifonia che da tre lustri viene riproposto ad Arborea ospitando alcuni dei migliori gruppi sardi e della Penisola.

Sarà Manuela Pintus, sindaco del centro delle Bonifiche, che proprio quest’anno ha festeggiato l’importante anniversario degli 90 anni della sua fondazione con un ricchissimo cartellone di iniziative che ha richiamato migliaia di persone anche da oltre Tirreno, a fare gli onori di casa accogliendo nella bellissima chiesa dei Salesiani, guidata dal parroco Don Silvio Foddis, sempre in prima linea per sostenere le importanti iniziative musicali organizzate ad Arborea, gli artisti partecipanti e porgendo il saluto dell’amministrazione comunale, molto attiva in campo culturale con interventi in tutti i settori.

Di particolare interesse sarà l’esibizione del trio Amame costituito da tre giovanissime e talentuose cantanti allieve del Maestro Zinzula nell’ambito dei corsi della Scuola Civica di Musica di Arborea.

Sono Agnese Angheleddu, Marzia Trudu e Melanie Panetto che, con le prime lettere dei loro nomi di battesimo, hanno fondato un ensemble vocale che sta riscuotendo molto successo grazie alla tecnica impeccabile e all’intensità interpretativa.

Domani ad Oristano la comitiva canora con il Trio Amame e la polifonica Santa Cecilia di Arborea si sposterà ad Oristano per il concerto di fine anno organizzato dal parroco della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore Don Tonino Zedda che ha voluto creare un importante momento di aggregazione attorno ad un repertorio che riconcilia l’animo umano al particolare clima di festa e di fede.

Il tour musicale si chiuderà il 4 gennaio nella Chiesa del SS. Redentore di Arborea alle ore 19.30 con il concerto dedicato alle voci bianche che vedrà protagonisti i cori giovanili di Arborea e Sedilo.

L.P.
© Riproduzione riservata