Il prezzo è decisamente esagerato, anche per un buon quattro stelle del centro storico: 990 euro per la notte di Capodanno, il quadruplo dell'hotel Cervo che si ferma a 175. È l'effetto Maneskin ma in realtà la stanza da 990 euro non esiste perché il Panorama - come quasi tutti gli hotel cittadini - è sold-out già da tempo. I prezzi fuori mercato, fenomeno diffuso, servono solo a tenere visibili (ma non prenotabili) stanze che in realtà sono già occupate. Sono prenotate il 96 per cento delle strutture (una quindicina gli alberghi aperti tutto l'anno), informa Booking.com e già da quando è stata ufficializzata la presenza del gruppo del momento è partito l'assalto alle strutture alternative, b&b e appartamenti. Insomma, il concerto di Capodanno, è indiscutibilmente un'attrazione che almeno per una notte riempie stanze, ristoranti e locali. La scelta, anche per la cena, sarà molto ampia: resistono i tradizionali cenoni a menù fisso ma soprattutto in centro si potrà mangiare alla carta o un panino al volo per prendersi il posto migliore vicino al palco.

IL PROGRAMMA - Il menù del Capodanno olbiese si apre il 29 dicembre con l'Orchestra popolare sarda che sarà in giro nelle vie del centro dalle 18 alle 21 mentre in piazza Regina Margherita (dalle 16 alle 19.30) risuoneranno ritmi africani con i Tamalà. Sabato 30 la festa si sposta in piazza Mercato, dalle 18 fino alla notte, con il dj contest, l'holi color e il dj set di Jad. Il molo Brin è il cuore del Capodanno con il grande palco sul mare dove alle 22.30 sono attesi i Maneskin, la giovanissima band rivelazione di XFactor 2017 in testa alle classifiche: un'irruzione nel pop-rock in un Capodanno, quello olbiese, che ha messo spesso sotto i riflettori i rapper. A mezzanotte sarà lo spettacolo pirotecnico sul golfo a salutare il 2019 e dopo il molo si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con Vida Loca.

LA SICUREZZA - Le misure di sicurezza saranno stringenti ma ormai collaudate sulla scia del Capodanno 2018 e del Tattoo show di quest'estate. Dalle 19 del 30 dicembre fino alle 7 del primo gennaio, nell'area compresa tra via Roma, via Mameli, via San Simplicio, via D'Annunzio, via dei Lidi e il mare, sarà vietato vendere o avere con sè bevande contenute in bottiglie di vetro, plastica, lattine o brik. Le bevande potranno essere servite solo in bicchieri di plastica o carta. Un'altra ordinanza riguarda petardi e mortaretti (vietati nelle aree pubbliche) e la musica che potrà essere diffusa all'esterno fino alle 3 del mattino.

PARCHEGGI E NAVETTE - Per tutta la giornata del 31 saranno completamente gratuiti i parcheggi e i trasporti pubblici. Ma per chi arriva da fuori città sarà senz'altro più comodo lasciare l'auto nei grandi parcheggi dei centri commerciali, Auchan a sud e Terranova a nord. Dalle due aree di sosta le navette dell'Aspo faranno la spola nei due sensi, dalle 20 alle 2.15, fino al molo Brin.

Caterina De Roberto

© Riproduzione riservata