L'avevano già fatto in altri reparti ospedalieri e perfino in un carcere: quello di Massama. E oggi hanno portato il loro Natale - più precisamente, il loro "Natale acido" - nel reparto di Neurologia riabilitativa dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari.

Ne è venuto fuori uno spettacolo ironico, dissacrante, spassoso, fatto di racconti (acidi) sul Natale intervallati dalla musica (acida, ma solo nei testi) dell'Armeria dei briganti. Tutto, davanti a un pubblico selezionatissimo: pazienti, medici e infermieri del reparto diretto da Antonio Milia.

Non poteva che essere un successo, l'iniziativa del collettivo Scrittori da palco, infatti lo è stato. La "serata" alle 11,30 di mattina, condotta da Flavio Soriga e Nicola Muscas, ha allietato l'intero reparto e fornito a tanti scrittori un palco per mettersi alla prova, misurandosi con uno stile diverso da quello abituale.

Emilia Agnesa, Gianni Zanata, Paola Soriga, Giacomo Mameli, Bachisio Bacchis, Paolo Maccioni e Dario Dessì hanno regalato una mattinata speciale a chi soffre e a chi li cura. Ma loro assicurano: "Anche a noi".
© Riproduzione riservata