Grande evento per il cartellone della rassegna Bflat Jazz Festival, in programma stasera, giovedì 20 dicembre, alle ore 21.30, al jazz club di via del Pozzetto a Cagliari: sul palco sale la 72enne cantante americana Martha High.

Una vita passata affianco al re del funky, è stata definita da James Brown "la Regina del Soul", dopo aver cantato per una vita con lui sia live che in studio di registrazione.

Martha High inizia giovanissima a esprimere il suo talento con i The Jewels, con cui registra "Opportunity" attirando l'attenzione di James Brown. Dal 1964 farà parte del suo gruppo, e nel 1967 arriva la prima collaborazione in studio con il cantante, "The James Brown Show", un successo che si ripeterà per oltre trent'anni.

Ma altre collaborazioni attendono questa straordinaria interprete, tra cui quelle con Little Richard, Jerry Lee Lewis, The Temptations, Aretha Franklin, George Clinton, B.B. King, Mary J. Blige, Stevie Wonder, Micheal Jakcson, Police e tanti altri.

Il suo curriculum è infinito, la sua voce appare in capolavori come "Payback", "Bodyheat", nell'indimenticabile "Summertime" in duetto proprio con Brown.

La "funky diva" rappresenta l'essenza dell'epoca d'oro del funky e del soul americano.

Sul palco del Bflat Martha High sarà in quartetto con The Soul Cookers, in un live che ripercorrerà i migliori successi della sua carriera.

Durante i suoi concerti si assiste a uno spettacolo energico e raffinato, una full immersion di groove blackdi straordinaria suggestione.

Sicuramente un evento imperdibile per gli appassionati del genere.

L.P.
© Riproduzione riservata