Dopo i successi raccolti in importanti festival cinematografici e la proiezione alla Camera dei Deputati, arriva anche nelle sala "La mia casa e i miei coinquilini - il lungo viaggio di Joyce Lussu", documentario prodotto e diretto da Marcella Piccinini e dedicato alla figura di Joyce Lussu, scrittrice, attivista politica e femminista, nonché moglie e compagna di lotte di Emilio Lussu.

Il film sarà in Sardegna sino al 28 novembre per un ciclo di proiezioni, con prima tappa domani (alle 19) al cinema Odissea di Cagliari, dove insieme all'autrice interverranno Antonello Cabras e Maria Luisa Plaisant.

La regista Marcella Piccinini racconta il lungo viaggio di Joyce Lussu tra antifascismo militante e lotta anticolonialista. La narrazione è per la voce di Maya Sansa e attraverso suggestivi materiali d'archivio, fra cui una storica intervista rilasciata a Marco Bellocchio nel 1994.

Punto di partenza è la casa di Joyce Lussu a Fermo, da cui parte il racconto che attraversa l'esilio in Francia con il marito Emilio, le lotte femministe in Sardegna, l'impegno come scrittrice e traduttrice di autori militanti come il turco Nazim Hikmeth e il futuro presidente dell'Angola, Agostinho Neto.

Marcella Piccinini ha collaborato come costumista e scenografa a vari film di Marco Bellocchio, tra cui "Sorelle Mai", del 2011. È inoltre autrice di documentari e cortometraggi selezionati e premiati in numerosi festival. Tra le sue opere "La luna di Kiev" (2007), racconto del viaggio in autobus da Bologna a Kiev con un gruppo di badanti ucraine, e "Il mondo capovolto" (2011), breve e intenso lavoro sul tema della dislessia.

GUARDA IL TRAILER:

LA MIA CASA I MIEI COINQUILINI (il lungo viaggio di Joyce Lussu) from Marcella Piccinini on Vimeo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata