La notizia è finalmente ufficiale: esce domani in radio "La verità", il nuovo attesissimo singolo di Vasco Rossi.

Già nel titolo la provocazione di questi tre minuti e mezzo di metafore esagerate, in un'analisi disincantata e fortemente ironica su verità e menzogna.

"La verità fa male, la verità si sposa!" le parole del Blasco che presentano il brano. "Sposi la verità oppure sposi la menzogna! Sai da che parte stai?". E ancora: "La verità disturba sempre un po' qualcosa..quando arriva..silenziosa...Sei sicuro di volerla conoscere?".

Non manca un riflessione, da attento osservatore della realtà quale è da sempre il rocker di Zocca, sui nuovi mezzi d'informazione: "La verità è la televisione? O Instagram o Facebook? La verità è nei talk show, dove si cercano i colpevoli, si ascoltano psicologi. E ognuno sa chi è stato, o chi sarà?"

Quindi l'unica cosa certa: "Si finisce sempre per sposare 'una' verità!".

Il brano, con arrangiamenti di Celso Valli, è scritto con Roberto Casini, un personaggio che fa parte della storia di Vasco Rossi: batterista della prima band (che poi Vasco ha chiamato Steve Rogers band) e musicista dalla spiccata vena ironica, già complice di brani come "Va bene Va bene", "Gabri", "Senorita". O anche dei più recenti "Eh già", "Sono Innocente".

L'appuntamento è dunque per domani, nell'attesa delle prossime tappe del tour 2019 che porterà Vasco a giugno anche in Sardegna.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata