SPETTACOLI

Addio a Francis Lai, compositore di origini sarde e autore della colonna sonora da Oscar di "Love Story"

Grande firma di musiche da film, ha scritto anche per Edith Piaf e Juliette Greco
un immagine dal film love story
Un'immagine dal film "Love Story"

È morto a Nizza Francis Lai, compositore francese di origine sarda (il padre era nato ad Ozieri) e passato alla storia per una delle colonne sonore più famose di tutti i tempi, quella di "Love Story".

Aveva 86 anni, e la notizia del decesso, che risale al 7 novembre, arriva dal Comune di Nizza e dal sindaco del capoluogo della Costa azzurra, che al celebre autore aveva dato i natali.

Grande compositore di musiche da film e, dopo l'incontro per "Un uomo, una donna", fra i preferiti di Claude Lelouch, Lai ha scritto anche per Edith Piaf e Juliette Greco , sua anche la colonna sonora di "La bicicletta", interpretato da Yves Montand.

Vincitore dell'Oscar nel 1971 proprio per le musiche e "cult movie" dell'epoca, Love Story racconta la drammatica storia d'amore fra Oliver Barrett, studente di buona famiglia, e Jennifer Cavalleri, figlia di un modesto pasticcere. Un amore contrastato, quello fra i due, e osteggiato dai genitori di Oliver, ma forte fino alla scoperta di una malattia incurabile che colpisce la giovane.

IL TRAILER DEL 1970:

Il trailer del film

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...