SPETTACOLI

Cagliari, al Teatro Lirico Silvia Poletti presenta "Lo Schiaccianoci"

Il celebre balletto di Čajkovskij debutta il 16 novembre
l allestimento (foto massimo danza concessa dal teatro lirico)
L'allestimento (foto Massimo Danza concessa dal Teatro Lirico)

In vista della messa in scena de "Lo Schiaccianoci" di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in programma a partire da venerdì 16 novembre fino a sabato 24 al Teatro Lirico di Cagliari nell’ambito della Stagione d’opera e di balletto 2018, questo pomeriggio, giovedì 8 novembre, nel foyer di platea del Teatro di Via Sant’Alenixedda con inizio alle 17, la giornalista e critica di danza Silvia Poletti presenta il celebre balletto in un incontro con il pubblico introdotto dal Sovrintendente Claudio Orazi.

L’ingresso alla presentazione è libero.

Nata a Firenze, la sua passione per la danza inizia verso i nove anni, dopo aver visto, in televisione, "Il lago dei cigni" con Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn.

Ben presto si accorge di poter "calcare il palcoscenico" in un modo alternativo e inizia a scrivere di danza, parallelamente agli studi in lettere antiche che la portano alla laurea in letteratura latina. L’amore per la danza prevale e Silvia Poletti intraprende numerose collaborazioni con quotidiani e magazine specializzati in Italia e all’estero, cura saggi e conferenze per festival e teatri italiani e internazionali, tiene corsi e seminari di storia della danza all’Università degli Studi di Urbino, scrive monografie e collabora alla realizzazione di libri di storia della danza. Nel biennio 2008-2009 fa parte della Commissione Consultiva per la Danza del MIBAC.

Dal 1986 collabora con la rivista "Danza&Danza".

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...