Un riconoscimento d'eccezione, a vent'anni dalla morte, a Fabrizio De André: al grande cantautore sarà infatti assegnato il prestigioso premio lecchese alla carriera "Alessandro Manzoni", andato in passato a personaggi del calibro di Luis Sepúlveda e Dacia Maraini.

La consegna è prevista sabato 10 novembre all'Auditorium Casa dell'Economia di Lecco, dove a ritirarlo andrà la compagna di una vita Dori Ghezzi. Che dell'assegnazione a Faber di questo particolare riconoscimento è rimasta dapprima sorpresa e quasi stranita. "Poi - ha chiarito ai giornalisti - mi sono detta che così come Manzoni scrisse un romanzo popolare, sul popolo, Fabrizio il popolo lo ha cantato, parlando di povertà e tra felicità e drammi".

Il premio arriva a pochi giorni dal ventesimo dalla morte di Faber, che cade l'11 gennaio 2019 e che sarà celebrato con molte iniziative fra cui molto probabilmente, e come anticipato dalla stessa Dori Ghezzi, un importante programma tv che in un ideale abbraccio potrebbe coinvolgere l'intera città di Genova.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata