Ci sono tutte: da Carla Signoris a Cinzia Leone, da Sabina Guzzanti a Francesca Reggiani, e ancora Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Lella Costa, Iaia Forte, Syusy Blady, Orsetta De' Rossi.

A trent'anni di distanza Serena Dandini torna su Rai3 con "La tv delle ragazze - Gli Stati generali 1988-2018". E accanto ai volti più noti anche molte nuove leve, le ragazze 2.0 Martina Dell'Ombra, Le Sbratz, Cristina Chinaglia e Michela Giraud.

L'appuntamento è sulla terza rete Rai da giovedì prossimo (alle 21.15) per quattro puntate, che avranno al centro, come da tradizione, la comicità e l'ironia al femminile, non senza "le quote azzurre".

"È un programma che fa il contrappunto tra passato e presente, in linea con RaiTre e con la richiesta dei suoi spettatori che chiedono una lettura del presente attraverso le lenti del passato", dice il direttore della terza rete, Stefano Coletta, sottolineando che "non si tratta di un remake, di un semplice festeggiamento del trentennale della 'Tv delle Ragazze', ma di un programma tutto nuovo per capire se questo sguardo femminile, che segnò la tv degli anni '80, ha ancora un suo specifico oggi".

Con l'occasione torna anche il "triumvirato" di autrici che comprende, oltre alla Dandini, Valentina Amurri e Linda Brunetta, alle quali si affiancano altri giovani autori per un programma che, attraverso la comicità e l'ironia, nell'anno del #metoo scherzerà su tutto, ma non sul femminicidio "su non si scherza mai", dice perentoria la Dandini.

Fra le "promesse" della trasmissione anche un "tutorial per far capire agli uomini la differenza tra molestie e corteggiamento".

"Penso che attraverso l'ironia possano arrivare più messaggi di quanti ne arrivino con i discorsi seri", ricorda la conduttrice che dopo sette anni torna in Rai. "Non si gradiscono mai gli allontanamenti - ha tenuto a precisare - soprattutto se pretestuosi, ma quella è stata l'occasione per fare altre cose. Adesso torno tranquilla, senza nessuna sensazione di rivincita, perché la vita va presa così come viene".

Il programma andrà in onda dall'Auditorium Rai del Foro Italico di Roma, in una scena che ricorda gli Stati Generali pre-rivoluzione francese dove troveranno spazio monologhi inediti, interviste, dibattiti, finti spot pubblicitari, personaggi e imitazioni

"Farò Marco Travaglio ma anche Maria Elena Boschi", l'anticipazione di Sabina Guzzanti.

Spazio anche alla riproposizione di alcuni tra gli sketch più esilaranti della "Tv delle ragazze" di trent'anni fa.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata