Ancora pochi giorni al via dell'undicesimo premio Andrea Parodi, unica rassegna italiana dedicata alla World Music e in programma a Cagliari (Teatro Auditorium Comunale di Piazza Dettori) dall'8 novembre.

Tre giorni di appuntamenti nel ricordo della splendida voce dei Tazenda che dal pop d'autore del gruppo sardo era arrivato come solista ai vertici della musica d'impronta etnica.

Nove gli artisti pronti a sfidarsi, e selezionati fra le 220 iscrizioni giunte da tutto il mondo.

A contendersi la vittoria Aniello Misto con "Aumm aumm" (cantata in napoletano), Ararat Ensemble Orchestra con "Nietaan" (in wolof); Dindùn con "L'amur" (in piemontese), Giuseppe Di Bella con "Ncucciarisi" (in siciliano), Feral Cor con "La Sajetana" (in genovese), Kor con "Albore" (in logudorese), La Maschera con "Te vengo a cerca' " (in napoletano e wolof), Monsieur Doumani con "Gongs" (in cipriota), Terrasonora con "Padre vostro" (in napoletano e swahili).

Accanto a loro i numerosi ospiti scelti dalla direttrice artistica Elena Ledda: i peruviani Jorge Pardo & Francisco Rey Soto, il macedone Stracho Temelkovski, il Duo D'Altrocanto, dal Veneto, e Daniela Pes, vincitrice del Parodi 2017.

L'ingresso agli spettacoli è libero e gratuito, e per mercoledì 7 novembre è prevista un'anteprima al club Jazzino con Jorge Pardo & Francisco Rey Soto.

Giovedì 8 la serata inaugurale che, dalle 20.30, vedrà la prima esibizione dei finalisti con il brano in gara ed un altro pezzo dal proprio repertorio.

Ad accompagnare la rassegna anche un denso calendario di incontri e appuntamenti diurni (tutti a ingresso gratuito, ospitati nella Sala Conferenze Search, al Palazzo Civico di Cagliari, in Largo Carlo Felice).

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata