Il pianoforte di Raffaele Moretti arriva a Cagliari, per un concerto in programma domani (alle 18, conservatorio "G. Pierluigi da Palestrina") nell’ambito della Stagione Concertistica 2018 organizzata dagli Amici della Musica.

Il brillante interprete originario di Ozieri, formatosi tra Sassari, Parigi e Londra, proporrà un interessante repertorio che spazia da Scarlatti a Debussy, passando per Schubert e Chopin.

Un intrigante viaggio attraverso tre secoli di musica - dal Barocco al Simbolismo - che si apre con le Sonate di Domenico Scarlatti.

Tra i capolavori di Claude Debussy, il primo quaderno di Images con i "Reflets dans l'eau" in re bemolle maggiore, "Hommage à Rameau" in sol diesis minore e, infine, il "Mouvement" in do maggiore. Quindi le note evocative del secondo quaderno di Images con "Cloches à travers les feuilles" in sol minore, "Et la lune descend sur le temps qui fût" in mi minore, e l'immaginifico "Poissons d'or"Animé, ispirato ad un'incisione orientale raffigurante dei pesci, magistralmente "tradotta" in musica.

L'artista - allievo di Aldo Ciccolini e Marie-Françoise Bucquet, poi di Alicia de Larrocha e Tatiana Sarkissova - si immergerà poi nelle sonorità del Romanticismo con autentici gioielli come "Drei Klavierstücke", D. 946 di Franz Schubert.

Chiude in bellezza il concerto la celeberrima Sonata n.2 op. 35 in si bemolle minore di Fryderyk Chopin.

La Stagione Concertistica dell'Associazione Amici della Musica di Cagliari è patrocinata e sostenuta dal MiBAC - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari, ed è realizzata in coproduzione con il Conservatorio "G. Pierluigi da Palestrina".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata