Se ne va tra le polemiche il volto de "La prova del cuoco" Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalé, perché la nuova gestione - e la direzione della conduttrice Elisa Isoardi, compagna del vicepremier Matteo Salvini - ha portato "restrizioni" per lui inaccettabili.

"Dopo avermi cercato e voluto, mi hanno detto che la trasmissione preferisce dare spazio al multiregionalismo italiano invece che al multiculturalismo a tavola. Come se i due contenuti non potessero convivere. Anche in cucina ormai sembra chiaro il concetto 'Solo gli Italiani!'", ha scritto in un post poi cancellato Castellani.

Ma la Rai nega qualsiasi accusa e fa sapere che il programma è aperto "alla conoscenza e alla diffusione televisiva di tutte le cucine del mondo", aggiungendo anche che la selezione dei cuochi che appaiono a "La prova del cuoco" si basa sulle capacità professionali e, naturalmente, la resa televisiva e il gradimento del pubblico.

Nessuna restrizione alle ricette presentate, né "pressioni" dall'alto per italianizzare il programma.

(Unioneonline/b.m.)