Un importante riconoscimento per i ragazzi del liceo scientifico "Brotzu" di Quartu Sant'Elena.

Il cortometraggio dal titolo "Balentìa", realizzato dai giovani della terza SA guidati dal professor Antonio Aste, ha infatti incantanto la giuria del concorso internazionale "Scrivere il medioevo" organizzato nel comune di santa Lucia di Piave, a Treviso.

Protagonisti del cortometraggio, scritto e diretto da Carla Mecucci, proprio gli studenti, che hanno realizzato le riprese nello scenario del nuraghe di Isili, del castello di Acquafredda e del litorale quartese.

Al centro del lavoro, un approfondimento sul Medioevo svolto dagli studenti della classe, con un particolare focus sulla figura del cavaliere.

E con un confronto, per meglio comprendere le atmosfere dell'epoca, con le associazioni di rievocazione medioevale che operano nella parte centro-sud dell'Isola come i Balestrieri di Castel di Castro e i Templari-Avis di Guasila.

IL CORTOMETRAGGIO: