È nel segno della collaborazione tra i due istituti musicali sardi l'ultimo appuntamento di "Musicanova 2018", la rassegna di musica moderna e contemporanea organizzata dal Conservatorio "Luigi Canepa" di Sassari, che proprio quest'anno festeggia i 50 anni di statalizzazione dell'istituto.

Domani alle 19 nella Sala Sassu il concerto finale è affidato all'Ensemble Scisma, gruppo formato da docenti e allievi nato all'interno del conservatorio di Cagliari, attivo dal 2015 nella diffusione della musica contemporanea, con una particolare attenzione per i compositori della Regione.

Saranno eseguiti un brano del compositore cagliaritano Christian Cassinelli e il recentissimo "Identità", azione musicale/scenica della compositrice sassarese Giovanna Dongu.

L'Ensemble Scisma, diretto in questa occasione da Stella Porrà, nonostante la sua recente formazione ha al suo attivo varie collaborazioni e partecipazioni ai festival. Nel novembre del 2016 ha effettuato una tournée in Corsica per i "Rencontres Musicales de Méditerranée" mentre dal dicembre dello stesso anno è ensemble in residence per le masterclass tenute da Franco Piersanti nell'ambito del festival di musica per il cinema Creuza de Mà.

Da segnalare inoltre la partecipazione al Festival "Inaudita", organizzato dall'Ensemble Spaziomusica, una masterclass e concerto monografico con il compositore Claudio Ambrosini e, prossimamente, la partecipazione al Festival 5 Giornate di Milano.

Giampiero Marras
© Riproduzione riservata