X Factor archivia il primo live della dodicesima edizione, con l'eliminazione di un concorrente – Matteo Costanzo, della categoria Over di Fedez -, l'ottima prova della "leonessa" sarda Luna Melis, e il debutto, che non ha proprio convinto, di Lodo Guenzi al posto di Asia Argento.

È proprio l'esordio del cantante de "Lo Stato Sociale" in veste di giudice a fare discutere il pubblico del talent targato Sky, e se c'è chi dice che è stato convincente c'è invece chi lo bolla come "prolisso" e "noioso", pur riconoscendogli una certa preparazione.

Di fatto, Lodo è arrivato davvero preparato, come lo studente che ha passato mesi a studiare su un esame ed è pronto a dimostrarlo. Il risultato sono giudizi un po' troppo lunghi, ed espressioni forse un po' troppo "forbite", ridimensionate in breve da un'esuberante Mara Maionchi: "Ma porca vacca non possiamo stare qui fino alle 3 di notte con lui che spiega la rava e la fava".

Quindi la sfida con Fedez, con la sua band dei Red Bricks Foundation che ha rischiato l'eliminazione andando al ballottaggio contro il cantante della categoria degli Over, Matteo Costanzo. Ad avere la peggio è Fedez, con il suo cantante che non viene capito dalla Maionchi e da Agnelli.

Per Lodo, dunque, una "prima" nel complesso positiva, nell'attesa del prossimo live.

A fine puntata anche tanti commenti entusiastici, come sempre e dal pubblico sardo e non solo, per la bravissima Luna Melis, che conquista il talent con un entusiasmante rap firmato Katy Perry, "E.T.".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata