Una collaborazione che ha il curioso gusto della sperimentazione, del gioco e della sfida.

Francesco De Gregori e Mimmo Paladino, due "mostri sacri" della musica e della cultura italiana, firmano "Anema e Core", opera con xilografia originale di Mimmo Paladino unita ad un vinile 10'' con due versioni (acustica e orchestrale) di una fra le più belle canzoni napoletane di tutti i tempi, registrata da De Gregori per l'occasione a Bath, nei Real World Studios di Peter Gabriel.

Un divertissement artistico - disponibile dal 26 ottobre - dove le immagini di Paladino, che portano in copertina l'enigma di due volti affiancati e volti a comunicare il mistero e la meraviglia di un'unione, si incontrano con le voci di De Gregori e della moglie Chicca, che giocano per la prima volta con la musicalità della lingua napoletana e raccontano in una canzone senza tempo il respiro e la passione dell'amore.

"Ci piace definire questa opera una 'edizione d'arte' perché la parola 'arte' in qualche modo riguarda tutti e due", afferma Francesco De Gregori. "Mi raccontava una volta Mimmo di quando in tempi ormai abbastanza lontani dipingeva ascoltando alla radio la musica dei cantautori e li considerava dei compagni di viaggio. Forse nasce anche da questo la motivazione o meglio la necessità di questo incontro dove si mescolano vernice, musica e parole".

"La musica per un pittore ha la forma dell'acqua - aggiunge Mimmo Paladino -: fluida e mutevole, eterea e geometrica. Con Francesco abbiamo giocato all'antico e molto serio gioco dell'arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri".

La xilografia, presentata in una teca di plexiglas, è stata realizzata nella storica stamperia dei Fratelli Bulla a Roma in una tiratura di soli 99 esemplari numerati e firmati dagli autori.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata