Con il brano "Fenomeni naturali" il chitarrista-bassista Alessandro Sanna, in arte "Lisandru", ha vinto la quarta edizione del Piccolo Festival del Cantautore, premio "A.Squarciagola".

Cantautore e fondatore di gruppi quali Ozelo, Ariabascia, Iskeed e Monoke, Sanna è stato decretato vincitore dalla giuria "per lo spessore autorale dei testi proposti, accompagnati da una musica essenziale ed incisiva, sopra una voce diretta e spigolosa, capace di catturare l'attenzione e trasmettere emozioni sincere e profonde".

Secondo classificato il giovane Claudio Murgia e terzo il sassarese Luca Imperio, accompagnato alla chitarra da Salvatore Delogu.

Un'edizione che si è contraddistinta per il respiro nazionale dovuto alla presenza di ospiti affermati quali Titta Colleoni, musicista che ha suonato con Franco Battiato, Edoardo Bennato, Lucio Dalla e altri, Jean Luc Stote storico speaker responsabile della programmazione di Radio Onda d'Urto e organizzatore della Festa della Musica di Brescia, il collettivo degli "Assassini Creative Studio" operanti nel mondo dei fumetti, dei libri e delle produzioni video e, ancora, i cantautori Mirko "BigBon" Zoroddu, Igor Lampis, Marco Lais, e i vincitori dell'ultima edizione Elisabetta Mattia Usai, Federico Murzi.

La manifestazione canora, che si è svolta in piazza Santa Caterina a Sassari, è stata ideata da Luca Usai e organizzata dall'Associazione Culturale Archè e dal partner ufficiale BirrAjò, con il patrocinio del Comune di Sassari, in collaborazione con Le Ragazze Terribili e Officine Musicali.

Giampiero Marras
© Riproduzione riservata