Undici spettacoli per una stagione all'insegna della varietà, quella organizzata dal Teatro del Segno a Cagliari (Teatro Tse, via Quintino Sella).

Si inizia proprio sabato 20 ottobre, con il divertente "Anche oggi mi sento proprio bene", scritto da Nino Nonnis e con Rossella Faa e Luigi Tontoranelli.

Drammatico e attuale invece il racconto degli attori e musicisti ebrei sotto il nazismo, argomento de "L'ultima risata"; più leggero e romantico "Amori dal palcoscenico", il sabato successivo.

Il 24 novembre in "Gramsci? Non mi interessa. (Opera Istintiva)", la figura del grande intellettuale sardo si incontra anche con la musica trap, per emergere nella sua modernità.

Doppio appuntamento l'1 e 2 dicembre con "Il Veleno del teatro", raffinato gioco metateatrale che parte da una rappresentazione della morte di Socrate.

Di argomento quasi fantascientifico invece è "Io e Ganimede/viaggio immaginifico nell'universo", con Elio Turno Arthemalle, che si avvale anche della collaborazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Dopo la pausa il 16 marzo Arthemalle ritorna col commovente "Voglio farvi piangere", una "tragedia artigianale", storia di un artista divenuto povero senzatetto. Una vera inchiesta teatrale "L'avvoltoio", il 30 marzo, che sviscera le vicende del Poligono di Quirra. Mentre esplora le periferie urbane "A-Mare/Marea", il 27 aprile.

Ci sono anche due grandi autori. Per primo Federico Garcia Lorca e il suo "La casa di Bernarda Alba", rappresentato il 13 aprile dall'Effimero Meraviglioso, metafora della dittatura spagnola; o Pirandello, a cui è affidata la conclusione, con "O di uno o di nessuno", l'11 maggio, con la storia di un singolare menage a trois.

Oltre a queste attività il Teatro ospiterà laboratori di lettura e memoria, e poi seminari, incontri e iniziative rivolte agli adolescenti come "Cagliari 2018/2019-Rovinarsi è un gioco" con lo spettacolo "Gap - Gioco d'Azzardo Patologico" dal 20 al 24 novembre seguito da un dibattito con gli esperti del Serd.

Giovanni Lorenzo Porrà
© Riproduzione riservata