Matteo Salvini diventa il diavolo. È l'ultima provocazione di Bono, frontman degli U2, che con questo messaggio chiude il quarto e ultimo concerto della band irlandese al Forum di Assago.

Il cantante ha da sempre posizioni molto nette a favore dell'immigrazione e dell’europeismo, e per esprimerle si affida spesso a MacPhisto, il suo alter ego diabolico.

"Parlate tutti lingue diverse, vi siete fatti due guerre mondiali", aveva già sogghignato dal maxischermo il diabolico individuo nel primo concerto al Forum.

Quindi, con l'occasione del saluto a Milano, il messaggio più pesante, lanciato durante l'intro di Acrobat: "La mia gente sta arrivando in Europa", ricorda MacPhisto elencando alcuni movimenti populisti come i Democratici svedesi e alludendo quindi, pur senza nominarli, al primo ministro ungherese Viktor Orban e al Front National francese.

"Per l'Italia – la conclusione - il mio consiglio è Matteo Salvini. Quando sembra che stai risolvendo un problema è come se tu lo stessi risolvendo. Ricordatevi, hanno tanti nomi ma hanno sempre la stessa faccia, la mia".

Dal pubblico applausi, ma anche fischi. Poi spazio di nuovo alla musica.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata