Nicola Vizzarri, chef cagliaritano di nascita ma molisano d’adozione, torna da protagonista a "La prova del cuoco" (dalle 11.30), trasmissione di RaiUno che lo vede ospite dopo il trionfo, nel mese di settembre scorso, in una sfida a colpi di buona cucina.

A Cagliari Nicola, oggi affermato chef 45enne, ha trascorso i primi anni di vita. Quindi il trasferimento in Abruzzo per frequentare una tra le più rinomate scuole alberghiere d'Italia. "Tempi duri – racconta - ma ripagati così rapidamente da non portarne i segni".

La passione, l'impegno, la stoffa e la tenacia lo fanno presto emergere tra gli allievi del corso, e lo proiettano nelle realtà ristorative e alberghiere più prestigiose del centro e del sud Italia.

Quindi la specializzazione nella cucina calda, e l’ingresso – nel 2002 - nella Nazionale Italiana Cuochi, punta di diamante della Federazione Italiana Cuochi e meta ambita da ogni chef professionista.

La sua attività è oggi a Termoli, che affianca ai ripetuti impegni in tv. Come quello, appunto, alla trasmissione quest'anno guidata da Elisa Isoardi, e che domani lo vedrà impegnato nel "Duello all'italiana" di mezzogiorno, una sfida con la chef Nicoletta Lanci da Latina in un grande classico della cucina capitolina: i saltimbocca alla romana.

Nel corso della puntata anche la quarta "manche" per i concorrenti della trasmissione di questa settimana: Stefania Sensi da Perugia e Lido Beltrame da Novara. A giudicarli, lo chef stellato Roy Caceres e l'esperta gastronomica Simona Maggio.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata