Mentre fervono i preparativi per la prestigiosa trasferta americana, che sarà presentata in due conferenze stampa in programma oggi nella sala della Sovrintendenza al 5° piano del Teatro Lirico e la seconda domani alle 11 nella Sala Conferenze dell'Associazione del Centro Studi Americani di Roma alla presenza del Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari Claudio Orazi, del neo presidente Giuseppe Andreozzi e dell'assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci, prosegue la fitta programmazione artistica con due recite fuori abbonamento.

Martedì 9 alle 19 e mercoledì 10 ottobre alle 20.30 andrà in scena, al Teatro di Via Sant'Alenixedda, "L'ape musicale", azione teatrale in un atto che il compositore Lorenzo Da Ponte, già librettista della trilogia mozartiana (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte), scrisse per il Park Theatre di New York nel 1830, combinando musiche del repertorio lirico di quel tempo, a partire dalle opere più famose di Gioachino Rossini.

Un'occasione rara e preziosissima per ascoltare ottima musica lirica che, dopo le recite dell'estate 2017 al Teatro Civico di Castello, viene riproposta nella ricostruzione effettuata dal musicologo Francesco Zimei, su commissione del Teatro Lirico di Cagliari.

Il doppio appuntamento è da considerarsi come l'anteprima, in vista delle rappresentazioni alla Rotunda della Low Memorial Library della Columbia University di New York in programma dal 15 al 17 ottobre, nell'ambito dell'ormai noto "ponte di musica Italia-Stati Uniti", per la prosecuzione del progetto internazionale "Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari - Internazionalizzazione e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali", sostenuto dalla Regione Sardegna, dal Governo Italiano e dall'Unione Europea.

La regia è affidata, come nel 2017, a Davide Garattini Raimondi, vincitore, lo scorso anno, del prestigioso Premio della Critica "Franco Abbiati", sezione speciale "Filippo Sienbaneck", per un progetto didattico-operistico per le classi primarie del Carcere minorile Beccaria di Milano. L'allestimento del Teatro Lirico di Cagliari propone lo squisito intreccio musicale di Lorenzo Da Ponte in una versione contemporanea, con costumi storici e qualche elemento scenico che ben si adattano sia ai diversi palcoscenici che all'attualità del libretto e della musica.

La direzione musicale di L'ape musicale è affidata all'esperienza di Donato Renzetti che dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. Il maestro del coro è Donato Sivo.

L'opera si avvale di un cast di giovani e valenti cantanti: Salome Jicia (Lucinda), Daniele Terenzi (Mongibello), Pierluigi Dilengite (Don Nibbio), Leonardo Cortellazzi (Narciso), Vassilis Kavayas (Don Canario).

La trama della versione newyorkese, che cambia i nomi dei personaggi ma mantiene l'originale impianto, ambienta l'opera in una delle Isole Fortunate, metafora di Manhattan, dove un gruppo di appassionati di opera lirica italiana - fra cui un musicista, un cantante squattrinato, un poeta furbacchione ed un impresario teatrale - sono in fermento per l'arrivo di una cantante dall'Italia che dovrà risollevare le sorti della compagnia.

Sono previste anche due recite straordinarie per le scuole in programma mercoledì 10 ottobre alle 11 e giovedì 11 ottobre alle 11.

In considerazione dell'alto valore musicale e culturale della trasferta newyorkese, nonché del supporto speciale per il progetto, il teatro ha voluto favorire, con particolari agevolazioni, il pubblico di appassionati.

Infatti per tutte le recite il costo è stata fissato in via promozionale a 5 euro eccezion fatta per il biglietto unico di 10 euro per la recita del 10 ottobre che comunque sarà aperta agli abbonati e ai giovani con lo sconto del 50%.

L.P.
© Riproduzione riservata