Si intitola "Dieci", come i suoi anni di carriera ma anche come il numero di inediti che contiene, il nuovo album di Valerio Scanu, in uscita venerdì 5 ottobre.

Nella tracklist tante collaborazioni già "rodate", ma anche tante all'insegna della novità.

"In 'Dieci' o voluto affidarmi completamente a giovani e grandi autori", spiega Scanu. "Volevo fare la mia musica ma con il loro punto di vista. Desideravo si sentissero liberi di esprimersi e raccontarmi, senza vincoli, congetture, stereotipi o accordi editoriali. Ho sempre fatto il tifo per la serietà, per l'umiltà, per l'impegno, per il talento, per la musica di qualità".

Il cantante maddalenino torna dunque con un progetto che sceglie anche di guardarsi indietro, a un passato che è frutto di esperienze, sacrifici e successi meritati. Con la consapevolezza di avere ancora "tanti obiettivi da raggiungere, tanti progetti da realizzare. Sarà dura... ma non mi lascerò sopraffare dalla paura".

Il nuovo disco si apre con "Ed io" (Tony Maiello - Simonetta Spiri), per poi proseguire con "Inciampando dentro un'anima" (scritta dal suo ex compagnod i corso ad "Amici2, Pierdavide Carone), quindi "Affrontiamoci" (Giulia Capone - Niccolò Verrienti - Davide Papasidero), "Il tempo non cancella" (Carlo Verrienti - Niccolò Verrienti), "Capovolgo il mondo" (Emilio Munda - Davide Sartore - Diego Ceccon), "Dannata distanza" (Mattia Foderà - Valerio Scanu - Fabio Vaccaro - Kikko Palmosi), "Paradiso e inferno" (Saverio Grandi - Gabriele Oggiano), "Infrangibile" (Diego Ceccon - Davide Sartore), "Un po' di tempo" (Tony Maiello - Kikko Palmosi - Marco Rettani - Sabatino Salvati) e "L'ultimo spettacolo" (Emilio Munda - Giulio Pretto).

"La musica ha sempre fatto e farà sempre parte di me e questo album è l'ennesimo mio sogno realizzato, spero possa diventare colonna sonora delle vostre future 'esperienze' - conclude Scanu rivolgendosi ai fan -. È difficile pensare come sarò tra 'dieci' anni ma sono certo che voi sarete ancora accanto al passo mio".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata