Saranno Rkomi e la DJ Flavia Laus i protagonisti della grande festa, pensata soprattutto per i più giovani, anche se tutti gli amanti della buona musica saranno benvenuti, in programma domani a Porto Cervo nella piazzetta della Marina dalle 22 per "Note d'estate", rassegna di eventi organizzata dal Consorzio Costa Smeralda.

Un festival che si avvia alla conclusione con i grandi appuntamenti di settembre, e che propone domani un evento speciale con due assi della musica giovane al loro debutto a Porto Cervo.

Mirko Martorana, in arte Rkomi, cresciuto a Milano nel quartiere popolare di Calvairate, si appassiona sin da piccolissimo al rap, colonna sonora della vita di quartiere.

Nel 2014 pubblica su youtube "Calvairate mixtape". A distanza di due anni, nel 2016, torna al pubblico con il singolo "Dasein sollen".

In breve tempo raccoglie sempre più consensi e continua a comporre nuovi brani, tra cui "Sissignore" prodotto da the night skinny, "180" prodotto da zef, e "areoplanini di carta". Quest'ultimo brano, prodotto da Shablo e in feat con Izi, ha avuto un vero e proprio successo virale: disco d'oro come singolo su etichetta indipendente (Thaurus), più di tre milioni e mezzo di visualizzazioni su youtube, e più di tre milioni di streaming su spotify.

Tutte le tracce sono raccolte nell'ep "Dasein sollen" (etichetta Thaurus), progetto che lo ha fatto conoscere come uno degli autori più interessanti del genere rap, apprezzato e stimato non solo dai fan, ma anche dai colleghi del panorama indie, tra cui Calcutta che lo ha chiamato ad aprire alcune date del suo ultimo tour.

Dopo la pubblicazione del primo ep, Rkomi entra a far parte di roccia music, la factory specializzata in musica rap fondata da Marracash e Shablo.

A marzo del 2017, firma il suo primo contratto con Universal music, sostenuto da Marracash, che ricopre il ruolo di direttore artistico del nuovo progetto "Io in terra", nuovo album uscito lo scorso anno.

L'album, anticipato dai brani "Solo" e "Apnea", vede la collaborazione di moltissimi produttori tra i più importanti ed influenti del panorama rap italiano: da Marco Zangirolami a Carl Brave, non mancano inoltre Shablo e the night skinny.

Il disco, entrato direttamente alla numero 1 della classifica fimi dei dischi più venduti ad una sola settimana dall'uscita, è un eccezionale e variegato miscuglio di sonorità e melodie che s'intrecciano perfettamente con lo scorrevole flow del rapper milanese che con questo suo primo album ha già dato prova del suo contagioso e sorprendente modo di rappare.

L'apertura e la chiusura dell'evento sono affidate a Flavia Laus, dj algherese da tempo trapiantata nella Penisola, un mix esplosivo di eleganza e di energia.

La musica ha sempre accompagnato la sua vita, fin da bambina ha sviluppato un grande interesse per la musica e il canto, che mantiene e cresce nel corso degli anni. Avvicinata alla musica underground durante l'adolescenza, ha manifestato interesse prima per la house music per poi passare alla techno negli anni successivi. Nel corso degli anni, la passione per questi suoni la porta dietro la consolle e inizia a esprimere se stessa nei primi concerti.

In soli 3 anni Flavia Laus diventa un'icona della scena musicale elettronica nell'Isola per la sua capacità di miscelare il suono, selezionato e innovativo che va dal deep alla techno. Ora è dj fissa all'Ovest Club (Sardegna), ma è in continuo movimento nei club di tutta l'Isola e non solo, infatti si è esibita anche al Quisisana Club (Napoli), Bora Bora (Ibiza), Techno Mittwoch (Berlino), Ickarus Club (Firenze).

Ha suonato al fianco di diversi artisti come Dubspeeka, Rebecca, Sasha Carassi, Matthias Tanzmann, Supernova, Stefano Fontana, Lea Dobricic, il sig Bizz, Deborah De Luca, Giorgio Privatti, Mario Biani, Claudio Coccoluto, Joe T Vannelli, Roberto Capuano e tanti altri.

I suoi dj set sono andati in onda su diversi canali, tra cui Radio Radio M2o (Italia), Casa Jet Radio (Los Angeles), 06:00 Ibiza metropolitana Radio, Midi (Lima - Perù), Deeper suono (Inghilterra), Ibitech suono (Spagna), Ausara Recordings (Bulgaria).

Sempre in movimento e in continua evoluzione, il motore della sua vitalità è l'emozione che la musica le dà e che trasmette al pubblico ogni volta che è in consolle.

L.P.
© Riproduzione riservata