SPETTACOLI

Venezia, il racconto dell'Occidente traumatizzato nel film di Corbet con Natalie Portman

l attrice natalie portman
L'attrice Natalie Portman

Un melodramma storico ambientato in America tra il 1999 e il 2017, che narra eventi cruciali e modelli culturali che hanno plasmato la prima parte del XXI secolo: Brady Corbet, dopo aver ambientato "The Childhood of a Leader" nell'Europa di inizio '900, porta in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia "Vox Lux", che è la continuazione di quel tema ma sull'altro versante del secolo.

Protagonista una popstar di nome Celeste, interpretata nella prima parte del film da Raffey Cassidy, e poi da adulta da Natalie Portman.

Celeste rimane ferita da 13enne in una strage nella scuola che ricorda tanto Colombine ("sono cresciuto in Colorado e sono rimasto molto colpito da quella tragedia", dice il regista) e proprio una canzone scritta per ricordare i suoi compagni diventa una sorta di inno che gli apre le porte del successo e dell'industria discografica. Ma la storia di questa popstar, che non riesce a trovare un equilibrio psicologico, torna ad incrociarsi più avanti con la cronaca di attentati terroristici.

Nel film, Natalie Portman, canta e balla, su musiche scritte appositamente per 'Vox Lux' dalla cantautrice, attrice e compositrice australiana Sia: "Non poteva esserci personaggio migliore - dice il

regista - per lavorare a queste musiche. La sua versatilità di autrice, che ha scritto per tante altre star, la rendeva l'artista ideale".

L'attrice si è sottoposta ad un serio coaching per affrontare il ruolo di Celeste, che per la parte del ballo ha fatto con il marito, il ballerino e coreografo francese Benjamin Millepied.

"Grazie a Benjamin - spiega la Portman - ho potuto lavorare molto in casa. Ho visto anche tanti documentari sul pop, per capire cosa accade nei backstage. Mi è piaciuto moltissimo questo ruolo: interpretare una popstar è un sogno che si realizza. E sul set c'era un clima bellissimo".

NATALIE PORTMAN AL LIDO, LE FOTO:

festival del cinema a venezia sbarca anche natalie portman
Festival del Cinema, a Venezia sbarca anche Natalie Portman
l arrivo al lido
L'arrivo al Lido
l attrice israeliana la protagonista di vox lux
L'attrice israeliana è la protagonista di Vox Lux
nella pellicola interpreta una cantante punk rock
Nella pellicola interpreta una cantante punk rock
con il regista brady corbet
Con il regista Brady Corbet
con le colleghe stacy martin e raffey cassidy
Con le colleghe Stacy Martin e Raffey Cassidy
(foto ansa)
(foto Ansa)
di

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...