SPETTACOLI

La Singin'n Swingin' sul palco di Porto Cervo

la singin n swingin
La Singin'n Swingin'

Prosegue il cartellone di Note d'estate, il festival organizzato dal Consorzio Costa Smeralda con l'appuntamento dedicato agli appassionati della musica americana del secolo scorso e del repertorio di Michael Bublè.

Protagonista del concerto di questa sera, sabato 1 settembre, sarà la Singin'n Swingin' capitanata dalla voce di Riccardo Melis e composta da Andrea Schirru piano, Matteo Marongiu basso, Andrea Murtas batteria, Maurizio Ligas trombone, Emanuele Dau tromba, Ettore Diana sax tenore.

L'evento vedrà come scenario suggestivo la piazzetta centrale cuore pulsante del borgo smeraldino che ospita una parte importante del cartellone del Festival.

Il concerto, che avrà inizio alle ore 22, sarà incentrato sullo swing e sulla musica a stelle e strisce della prima metà del secolo scorso.

Tra gli anni 1935 e 1946 lo swing divenne il genere più popolare degli Stati Uniti. Oltre ad D. Ellington e C. Basie, altri musicisti e bandleader come Louis Prima, Fletcher Henderson, Benny Goodman, Jimmy Dorsey, Tommy Dorsey, Glenn Miller, Woody Herman, Harry James e Artie Shaw furono i protagonisti di questo periodo. Dopo la guerra molte sale da ballo, nelle quali si esibivano le Big band, non riaprirono e, quelle che lo fecero, si dedicarono ad altri tipi di musica da ballo. Il locale di elezione per la musica jazz divenne allora il club di ridotte dimensioni, per il quale la formazione tipo era il piccolo combo, dal trio al sestetto.

Nel 2010, la Singin'n Swingin nasce proprio da questo spunto e dopo oltre un lustro di tournée e concerti nei più importanti festival isolani, torna in formazione completamente rinnovata riproponendo alcuni tra i brani più belli di questa musica straordinaria, allegra e, nel contempo, malinconica.

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...