Dee-Ann Rogers, 25enne originaria di Anguilla, territorio nei Caraibi sotto la competenza britannica, è la prima persona di colore a essere incoronata Miss Universo Gran Bretagna.

Un’altra barriera razziale che cade, perché sarà la prima donna dalla pelle nera a rappresentare il suo Paese alla finale mondiale del concorso di bellezza, in programma a dicembre.

Una novità assoluta nella manifestazione, che va in scena dal 1952.

Per lei una vittoria che ha il sapore di "una grande conquista", perché "ho vinto non soltanto come Dee-Ann, ma come donna nera", ha tenuto a sottolineare.

Per la ragazza un passato da atleta: ha vinto l'argento in eptathlon nei giochi centroamericani e caraibici e ha conquistato una medaglia di bronzo nei giochi CARIFTA.

E una grande responsabilità per il significato che la vittoria riveste: "Man mano che andavo avanti nelle selezioni - ha raccontato – cominciavo a percepire l'ampiezza di cosa avrebbe significato ottenere la corona non solo per le donne nere, ma per tutta la Gran Bretagna".

"Credo sia questa la direzione in cui il concorso è arrivato negli ultimi due anni – ha quindi aggiunto - perché la Gran Bretagna è diventata una nazione diversa. Siamo una società multiculturale ed è ora che questa varietà sia vista anche su un palcoscenico dove ragazze di tante etnie possono vedere che questo è un traguardo per tutte, non solo per alcune".

La Rogers ha conquistato il proprio titolo in Galles, sbaragliando altre quaranta donne provenienti dai vari Stati del Regno Unito, dalla Scozia all'Irlanda del Nord.

La neo-Miss è stata anche la prima donna a calcare la passerella del concorso da vincitrice con i testa i dreadlocks.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata