La canzone dell'estate in Catalogna potrebbe essere in algherese. Il programma Tot es mou di TV3, la televisione pubblica catalana, promuove le votazioni per ricercare la canzone di questa estate, e il tema Si vos agrada el peix, interpretato da Danilo Lutzoni, arrangiamento di Marc Serrats, testo del maestro Mariano Piras e` una delle candidate.

Le quindici canzoni piu` votate, tra le 52 proposte, faranno parte di un disco curato dalla catena televisiva.

Si vos agrada el peix è stata registrata lo scorso mese di settembre presso la Biblioteca Catalana dell'Obra Cultural de l'Alguer, e le immagini del video mostrano Alghero e la festa de Les Maries alla chiesa di Nostra Signora della Speranza.

Fa parte del libro-disco Mans manetes, album promosso dalla Plataforma per la Llengua, per il quale un gruppo di ragazzi algheresi cantano canzoni popolari, accompagnati da artisti di tutti i territori di lingua catalana come Joan Garriga, Carles Belda, Sanjosex o Pau Alabajos.