Ultima serata per il Festival di Sanremo, giunto alla sua 68esima edizione.

A vincere sono Ermal Meta e Fabrizio Moro, secondo posto per Lo Stato Sociale, al terzo Annalisa.

Sul palco, come nei giorni scorsi, i conduttori Michelle Hunziker, Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico) e Pierfrancesco Favino.

In gara c'erano Luca Barbarossa, Red Canzian, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Ron (premio della critica "Mia Martini"), Max Gazzè (premio "Giancarlo Bigazzi"), Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni-Pacifico-Bungaro (premio "Sergio Endrigo"), Caccamo, Lo Stato Sociale (premio sala stampa Lucio Dalla), Facchinetti-Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Meta-Moro (premio "Tim Music"), Avitabile-Servillo, Le Vibrazioni, Mario Biondi.

Venerdì è stato decretato il vincitore delle Nuove Proposte, Niccolò Morriconi, in arte Ultimo.

Nel corso della serata, anche il premier Paolo Gentiloni ha commentato con un messaggio su Twitter:

I VOTI - Una prima parte si basava sul televoto, le preferenze dei giornalisti e la giuria di qualità; alla seconda manche, invece, hanno avuto accesso solo i primi tre classificati, che sono stati Annalisa ("Il mondo prima di te"), lo Stato Sociale ("Una vita in vacanza"), Ermal Meta e Fabrizio Moro ("Non mi avete fatto niente").

GLI OSPITI - All'Ariston non è mancata Laura Pausini, che aveva dovuto rinviare la sua presenza nei giorni scorsi per motivi di salute, e che ha duettato con Baglioni, ma anche Fiorella Mannoia, il trio Nek-Pezzali-Renga e Antonella Clerici.

(Unioneonline/s.s.)

L'INTERVISTA AI VINCITORI - VIDEO:

SANREMO 2018:

© Riproduzione riservata